TRE MENTI, TRE MODI
Exquisito GoodFood nasce dall’unione di tre modi di amare il cibo.
Il modo “tecnico” e competente di Fabrizio, uno chef e docente di cucina , conoscitore e riconoscitore della qualità e dell’eccellenza.
Il modo “gourmand” di Marco, un cultore del buono alla costante ricerca di prodotti eccellenti, imprenditore e commerciale da una vita.
Il modo “empirico” di Daniela, un’appassionata di cucina, imprenditrice da sempre alle prese con numeri e contabilità, che trova tra i fornelli la propria vera identità.
I PRODOTTI e I PRODUTTORI
Sono arrivati così i primi prodotti da distribuire. Vere perle rare. Piccolissimi produttori realmente artigianali, legati in maniera indissolubile al territorio e alla propria mission.
Ci siamo scelti reciprocamente: noi abbiamo creduto in loro e loro in noi e il nostro percorso è iniziato.
Abbiamo selezionato (e continuiamo a muoverci sul territorio per ampliare le nostre referenze) produttori che fossero in grado di soddisfare una serie di criteri per noi imprescindibili. Non era sufficiente che avessero un ottimo prodotto, ma per noi era fondamentale che dietro ci fosse una bella storia da raccontare: un ritorno alla terra, un cambiamento di vita o magari anche una ricerca tecnologica in grado di unire qualità e innovazione.
Siamo partiti con l’Emilia Romagna e le Marche perché ritenevamo fosse indispensabile muoverci per piccoli passi, cominciando da un territorio a noi ben noto. Ma allo stesso tempo abbiamo già detto sì a qualche “incursione” fuori zona per prodotti che realmente rappresentano la nostra mission.
La nostra struttura si avvale di agenti ben introdotti sul territorio e sul target di riferimento (ristoranti di fascia alta, enoteche e boutique gastronomiche). Anche in questo caso abbiamo iniziato con la copertura dell’Emilia Romagna e delle Marche e di alcune città di riferimento fuori zona, per non sovraccaricare i produttori e permetter loro, nel caso, di modulare la propria produzione e, ove possibile, di crescere insieme a noi.
In parallelo stiamo portando avanti una collaborazione con una piattaforma di import-export statunitense legata soltanto al mondo del vino.
In quest’ottica ci stiamo interfacciando con diverse cantine per fornire la consulenza e il supporto per affacciarsi al mercato americano.
Sia per il mondo food che per quello beverage, abbiamo alcuni contatti con l’estero per accompagnare alcuni dei nostri produttori verso il salto fuori dai confini italiani.
NON SOLO PRODOTTI – PROBLEM SOLVING MENU
Andando alla ricerca di eccellenze e a visitare i produttori, ci siamo resi conto che distribuire i loro tesori non era sufficiente. Queste minuscole realtà avevano spesso anche bisogno di consulenza e di aiuto per poter affrontare nuovi mercati in maniera più completa, consapevole ed efficiente.
E così è nata l’idea di implementare subito Exquisito GoodFood con un menu, tanto per restare in tema, di servizi sempre pensati per il mondo food & beverage.
La filosofia dei servizi è la medesima che ci ha guidati nella scelta dei produttori.
Con la consapevolezza che ciascuno deve fare bene ciò che sa fare bene e che lo deve fare con passione, abbiamo cercato una serie di figure e di professionisti che avessero voglia di affiancarci e di essere di supporto.
Abbiamo così deciso di creare un’area PROBLEM SOLVING: il riferimento per tutti quei servizi che spesso vengono affidati a realtà che non collaborano fra loro, che sono totalmente scollegate e, di solito, difficilmente coordinabili per aziende come quelle dei nostri produttori che il più delle volte non sono strutturate per dedicarvi risorse.
CHEF@home – il fiore all’occhiello.
Ma ancora avevamo idee che prendevano forma, progetti che aspettavano di essere messi nero su bianco. Fra questi c’erano il catering e la proposta di cuoco a domicilio.
Ecco che l’idea originaria ha iniziato a cambiare forma e ha dato vita al progetto CHEF@home.
E anche per questa attività il punto di partenza è stato lo stesso: abbiamo voluto mettere insieme una squadra di professionisti che riteniamo essere L’ECCELLENZA. Senza compromessi.