Skip to main content

ETIENNE CHÉRÉ

CÔTE DES BLANCS

COURJEONNET

A sud della Côte des Blancs, vicino alle paludi di Saint Gond nella valle del Petit Morin, si estendono i vigneti della famiglia Chéré. Vignaioli di padre in figlio, dalla fine dell’800 i membri della famiglia hanno trasmesso la loro passione per la vite concentrandosi sulla qualità costante, il rispetto della tradizione e le sfide ambientali, ottenendo nel 2018 entrambe le certificazioni (HVE e VDC) che fanno riferimento alla sostenibilità ambientale e alle buone pratiche viticole.

6 ettari di vigneto compongono la tenuta, dedita alla vinificazione sin dagli anni ‘80. Ora sono Damien e Marie, figli di Etienne e vignaioli indipendenti, a portare avanti il progetto familiare dedicandosi ai tre principali vitigni della Champagne (il loro vigneto è composto da 60% chardonnay, 20% pinot noir, 20% meunier), con l’obiettivo di tradurre in bottiglia le peculiarità di ciascuno di essi. Il microclima della loro zona gode dell’influsso sia oceanico moderato che continentale. Il terroir è composto da gesso e da sabbie e calcari di epoca terziaria, condizioni perfette per coltivare uve di qualità che raggiungono un’ottima maturazione e regalano cuvées eleganti e seducenti. Tutto il lavoro della tenuta avviene con metodi biologici e sostenibili. 

Nonostante la firma aziendale sia senza dubbio legata ai Blanc de Blancs emerge a pieno titolo la “Cuvée Marie”, autentico gioiello di casa Chéré, matrimonio felice di Chardonnay e Pinot Noir interamente vinificato in botti di rovere.